Un Wine dispenser è un dispositivo nato per preservare, refrigerare e servire vini direttamente dalla bottiglia al bicchiere.
Il vino viene preservato grazie all’immissione di gas inerte all’interno della bottiglia. I gas utilizzati sono Azoto o Argon di grado alimentare. Entrambi i gas sono utilizzati in campo alimentare per preservare cibi e bevande (atmosfera modificata), in quanto inodori e insapori.
L’immissione di gas inerte nella bottiglia permette la fuoriuscita dell’aria (contenente ossigeno), prevenendo l’ossidazione del vino.
Il vino, in questo modo, riesce a mantenere il suo gusto e i suoi aromi inalterati per circa quattro settimane.*
*La durata potrebbe variare in funzione del tipo di vino.
Acquistare un Wine dispenser è una scelta importante e caratterizzante per un’attività commerciale.
Importante perché è fondamentale che questo sia un prodotto di qualità, che garantisca la preservazione del vino e allo stesso tempo le massime garanzie per i clienti; Caratterizzante in quanto la scelta dell’utilizzo di Wine dispenser (soprattutto se self-service), dà un’identità ben definita al locale sia dal punto di vista dell’immagine che del prestigio.
Wineemotion è la scelta giusta in quanto combina un look elegante, con le bottiglie al centro dell’attenzione , funzionalità di gamma superiore e garanzie per i clienti e gli esercenti, grazie ai rigidissimi controlli a cui sottopone i propri dispenser per acquisire le maggiori certificazioni internazionali.
Azoto e Argon sono entrambi gas inerti, incolori e insapori. Dal punto di vista della preservazione del vino svolgono la stessa funzione. La maggiore diffusione di uno o dell’altro è dovuta a motivi di disponibilità in una determinata area geografica, ad esempio in Europa è diffuso maggiormente l’uso di Azoto, mentre negli Stati Uniti l’Argon.
Lo scopo dei dispenser Wineemotion è quello di aumentare i profitti riducendo le perdite, vediamo come:
- Riduce gli sprechi grazie alle dosi preimpostate;
- Consente di tenere traccia di tutte le transazioni e delle statistiche grazie al software Wineidea;
- Aumenta i profitti aumentando l’offerta di vini alla mescita, comprendendo anche vini di fascia altissima senza la preoccupazione che vadano sprecati.
- Attira un pubblico consapevole e appassionato di vini, sempre alla ricerca di novità nel mondo dell’enologia.